I Pop-up sono ritenuti da molti come un fastidio a dir poco universale. Ma non sono sempre qualcosa che va bloccato a tutte le ore: attualmente alcuni siti hanno bisogno di questa funzione per certe attività, o semplicemente per come è stato programmato in principio. Per questo bisogna anche considerare che i nostri browser sono quasi sempre pronti a bloccare ogni tipo di pop-up, e per questo può essere necessario cambiare alcune impostazioni.

In questa guida parleremo di come cambiare il blocco pop-up presente nei vari browser, sia personalizzandolo o disabilitando del tutto.

In  Google Chrome e basati su Chromium

Aprite il menù in alto a destra e passate alle impostazioni. Cercate “Popup” oppure andate sotto sicurezza e privacy, quindi impostazioni sito e popup e reindirizzamenti. All’interno di questa sezione è possibile bloccare o inserire la possibilità di far passare i pop-ups dal sito del nostro interesse. E’ anche possibile disabilitare completamente il blocco.

Nel caso è possibile trovare quest’impostazione direttamente da qui (chrome://settings/content/popups).

Su Firefox e compatibili

Aprite le impostazioni attraverso il menù in alto a destra. Sotto Privacy e Sicurezza vi sarà possibile trovare la sezione adeguata per bloccare i pop-up, con un menù delle eccezioni che potete regolare a seconda dei vostri desideri. E’ possibile disattivare completamente la funzione nel caso vi sembrerà appropriato.

Nel caso è possibile trovare quest’impostazione da quest’indirizzo (about:preferences#privacy).

Su Microsoft Edge

Siccome questo browser è basato su Chromium, è facile trovarne la sezione adeguata per quel che riguarda i Pop-up. Aprite le impostazioni sempre dal menù in alto a destra, entrate nelle impostazioni e cercate la sezione che riguarda i Cookies e i permessi per i siti. All’interno è presente un opzione per i popups e reindirizzamenti. All’interno è sempre possibile regolare i siti da bloccare o meno, ma è anche possibile disabilitare completamente l’opzione.

Su Safari

Se avete un iMac / MacBook munito di MacOS, è importante sapere anche come maneggiare la funzione di blocco pop-ups anche da lì. Aprite Safari, entrate nelle impostazioni e cercate quelle che riguardano i siti web. All’interno sarà presente una sezione che riguarda le finestre pop-up. E’ possibile disabilitare la funzione oppure creare una lista delle eccezioni.