La nausea è un fastidioso disturbo che può colpire chiunque, e che può essere scatenato da molteplici fattori: problemi gastrici e digestivi, ansia e gravidanza (specie nei primi mesi) sono solitamente le cause più comuni. Se ci accorgiamo di soffrine con una certa frequenza, la cosa migliore da fare è consultare il medico. Ma per gli amanti dei rimedi naturali, eccone elencati alcuni per la nausea che aiuteranno ad attutire il sintomo nell’immediato.

Zenzero

Lo zenzero è uno dei rimedi più efficaci: assumerlo sotto forma di tisana, in polvere o mangiarne un pezzetto intero aiuterà a placare il disturbo in breve tempo. Persino versare qualche goccia del suo olio essenziale su un fazzoletto, annusandolo ogni tanto, può attutire la nausea da viaggio.

Chiodi di garofano

I chiodi di garofano sono molto utilizzati per insaporire i nostri piatti, e sono in grado di alleviare disturbi quali mal di denti, mal di testa, crampi intestinali, facilitando anche la digestione.

Camomilla

Uno dei rimedi naturali più popolari per contrastare la nausea, soprattutto quella provocata da una cattiva digestione, è senza dubbio la camomilla.

Menta piperita

La menta piperita, sotto forma di olio essenziale, è altrettanto ottima: ne basterà una goccia da mettere sotto la lingua, o due su una zolletta di zucchero da sciogliere in bocca.

Agopressione e braccialetti antinausea

I braccialetti antinausea sono stati creati appositamente per esercitare una pressione in un punto preciso del polso, secondo i principi dell’agopressione. Ma anche senza braccialetto, è possibile provare a esercitare lo stesso tipo di pressione nello stesso punto con un dito per qualche minuto.