Ormai su Google Play Store possiamo trovare davvero di tutto, da applicazioni dedicate al fitness, ai videogame ma anche app dedicate alla condivisione di file utili per il lavoro. Per quanto riguarda il settore motori, si possono trovare alcune applicazioni da poter utilizzare mentre si è alla guida, anche molto interessanti come ad esempio quella che permette di trovare il distributore di benzina più vicino a noi o quella che sceglie la nostra playlist preferita durante un viaggio. In base alle nostre esigenze possiamo trovare di tutto, sia app gratuite che, ovviamente, a pagamento. Ecco alcune delle migliori app per Android, da utilizzare in auto.

Android Auto

Di proprietà di Google, Android Auto possiede una semplice interfaccia ed i comandi vocali. Grazie a questa applicazione è possibile utilizzare il nostro smartphone mentre siamo alla guida, ovviamente senza alcun tipo di pericolo. L’applicazione è inoltre compatibile con tantissimi programmi come Skype, Telegram o Spotify. È possibile utilizzarla con un dispositivo che abbia almeno il sistema operativo Android 5.0 e si tratta di un’app totalmente gratuita.

Prezzi Benzina GPL e Metano

È vero, in auto molto spesso ascoltiamo musica o vediamo il navigatore indicarci la strada corretta da percorrere, ma ci sono anche dei servizi che sono altrettanto utili come l’app Prezzi Benzina. Si tratta dell’applicazione perfetta per chi sta cercando il distributore di benzina, con i prezzi più economici, più vicino. È possibile, inoltre, filtrare anche i risultati, in base alla città o alla posizione attuale.

Waze

Waze è senz’altro l’app più utilizzata da tutti gli utenti che hanno bisogno di un navigatore affidabile. Fornisce notifiche in tempo reale, con la quale ti verrà indicata la strada più veloce o quella con meno km da effettuare, per arrivare a destinazione. Attraverso la mappa sono indicati gli eventuali pericoli, posti di blocco o code in generale. Waze è inoltre compatibile con Facebook dove è possibile condividere tutte le informazioni di viaggio. Anche Waze è un’applicazione gratuita.

CamOnRoad

Se vuoi trasformare il tuo smartphone in una videocamera per riprendere il tuo viaggio, CamOnRoad è l’applicazione che fa per te! Utilizzarla è davvero molto semplice, con il telefono riprenderai la strada e durante le riprese potrai vedere l’interfaccia che segnalerà, in tempo reale, eventuali posti di blocco, limiti di velocità ed anche il distributore di benzina più vicino. Il servizio offre anche 2GB di cloud storage totalmente gratuito.

Torque Pro

Questa è un’applicazione adatta a chi vuole tenere sempre monitorate le prestazioni della propria autovettura. Con Torque Pro si può registrare davvero di tutto, anche l’emissione di CO2. Se la colleghi al computer di bordo avrai anche la possibilità, tramite il servizio di diagnosi, di verificare i problemi della tua autovettura. Viene offerta anche l’opzione di creazione di un documento di testo, che puoi presentare direttamente al tuo meccanico di fiducia. Tutte queste funzionalità non sono però gratuite e per avere Torque Pro sul tuo smartphone, serviranno poco meno di 4 euro.