L’uscita del teaser della famosa bambola di Mattel, Barbie, ha lasciato tutti a bocca aperta per il suo tramonto nel deserto e gli scenari da colossal apocalittico, la scena che apre il film infatti è un omaggio a 2001: Odissea nello Spazio di Stanley Kubrick con la bellissima musica Così parlò Zarathustra di Richard Strauss. Greta Gerwig ha scritto e diretto il film, e gli attori principali sono Margot Robbie e Ryan Gosling ed è un film molto atteso nel 2023.

Barbie, il live action diretto da Greta Gerwig

Le scimmie sostituiscono le bambine, le ossa le bambole e invece di esserci il monolite c’è una grande Barbie che Margot Robbie interpreta con indosso un vestito zebrato e occhiali da sole. Anche qui vediamo come sono sempre presenti i riferimenti a Kubrick. Ci si aspetta molto da questo film diretto dalla bravissima Greta Gerwig, regista di Lady Bird (due nomination agli Oscar) e Piccole Donne (una candidatura) che ha lavorato al progetto con il marito Noah Baumbach che ha ideato Storia di un Matrimonio e White Noise film di apertura della Mostra del Cinema di Venezia 2022. “Sarà qualcosa di completamente diverso da ciò che il pubblico si aspetta. Ci piacciono le cose che sembrano un po’ fuori dal comune e il nostro obiettivo è quello di stravolgere le aspettative. Interpretare Barbie è una responsabilità enorme, c’è la nostalgia di un personaggio che tutti pensano di conoscere, ma in realtà non sarà così”, ecco cosa pensa la regista in merito al film. Barbie sta lanciando già una moda con il rosa che è sempre presente nel film, si sa poco della trama, non ufficialmente si dice che Barbie è stata mandata via da Barbieland perché

“non abbastanza perfetta” e di un Ken “disoccupato e senza una casa”. Il film porta a molte riflessioni su cliché, stereotipi e femminismo.

Il cast di Barbie, il film in uscita nel 2023

All’interno del cast accanto alla coppia Margot Robbie e Ryan Gosling, anche America Ferrera, Will Ferrell, Michael Cera e gli attori della serie tv Sex Education Emma Mackey, Ncuti Gatwa e Connor Swindells, rispettivamente Maeve, Eric e Adam. È molto attesa l’interpretazione dell’attrice e regista Emerald Fennel, che ha diretto, tra gli altri, il film del 2020 Una donna promettente e Nicola Coughlan conosciuta ai più come Penelope di Bridgerton. E poi, Kate McKinnon, Simu Liu, Ariana Greenblatt, Alexandra Shipp, Issa Rae, Hari Nef, Kingsley Ben-Adir, Rhea Perlman, Dua Lipa, Sharon Rooney, Scott Evans, Ana Cruz Kayne, Ritu Arya, Jamie Demetriou e Marisa Abela.