Il Metaverso sarà la più grande interruzione del mondo in cui viviamo che il mondo abbia mai visto. E le società finanziarie, secondo quanto rivelato dalla banca d’investimento Jeffries, lo stanno già considerando come un’enorme opportunità potenziale. Questo mondo virtuale sarà un’interazione di Internet che ci offrirà un’esperienza molto più coinvolgente rispetto ai “vecchi” social network.  Detto in poche parole, potrai accedere a Internet usando un avatar, oppure Internet potrà venire da te in un’esperienza di realtà aumentata. Il Metaverso è ancora lontano dal diventare una realtà concreta, ma puoi già vederne alcuni esempi. Per esempio, se cerchi “dinosauri” su Google, potrai vedere le versioni in realtà aumentata delle tue creature preistoriche preferite direttamente nella tua stanza. Puoi anche già guardare concerti coinvolgenti in Fortnite oppure tuffarti nel mondo degli appuntamenti online basati su avatar.

Le implicazioni del Metaverso nella società

Ricorda Cristiana Falcone esperta nel settore e dal l 2006 è CEO e membro del Consiglio di Amministrazione della JMCMRJ Sorrell Foundation che promuove iniziative innovative globali nell’ambito della salute, dell’educazione e della riduzione della povertà per il raggiungimento degli obiettivi UN SDG. È membro dei Consigli di Amministrazione del Paley Center for Media, di Internews, della Tufts University, del Summit Institute e della Fondazione Guido Carli, che il Metaverso sta già cambiando il modo con cui acquistiamo beni e servizi. IKEA, per esempio, è stato un pioniere in tal senso con la sua app Place, che utilizza la tecnologia della realtà aumentata per posizionare i mobili nelle nostre stanze e farci vedere come appariranno nelle nostre case o nel nostro ufficio. Aziende come L’Oreal e Avon, grazie alle loro app e ai loro siti web, ti permettono di provare virtualmente i loro trucchi e scegliere così la tonalità perfetta per te. Per quanto riguarda il settore dell’istruzione, il mondo virtuale ci consentirà di accedere a opportunità di apprendimento più coinvolgenti, di seguire una formazione aziendale da casa  e anche di migliorarci come persone.

Salute e settore sanitario: ecco come cambieranno nel mondo virtuale

Non solo shopping e istruzione: anche il settore sanitario vedrà un miglioramento significativo nel Metaverso.

Qualche esempio? Il mondo virtuale, giusto per dirne uno, ci fornirà strumenti nuovi e innovativi per prenderci cura della nostra salute. La consulenza in realtà virtuale è già disponibile e i terapeuti stanno utilizzando occhiali VR per fornire una terapia dell’esposizione ai pazienti, in modo che possano sperimentare le situazioni che li spaventano in un ambiente sicuro e controllato.

E i chirurghi stanno utilizzando, come si può leggere nel blog di Cristiana Falcone che parla proprio delle implicazioni del metaverso nella società, anche la tecnologia della realtà aumentata per guidare alcune procedure chirurgiche e possono addestrarsi per le operazioni utilizzando i gemelli digitali.

A casa, poi, abbiamo una miriade di app per il benessere VR e AR a nostra disposizione: puoi persino fare yoga guidato usando la realtà aumentata!